11 Novembre 2021

Annie Leibovitz (Connecticut, 1949)

Articolo da “ViaggioSolaAndata”

Annie Leibovitz Teaches Photography | MasterClass

 

Annie Leibovitz è stata la prima donna ad esporre alla National Portrait Gallery di Washington.

Figlia di un ufficiale della marina, ha viaggiato molto fin da bambina. Si è ritrovata, quindi, spesso ad osservare il mondo attraverso un finestrino.

E questo spirito di osservazione le è rimasto per tutta la vita. 

“Per realizzare il miglior scatto possibile devo calarmi nel contesto, nella situazione. La fotografia perfetta immortala ciò che ti circonda, un mondo di cui finisci col divenire parte”.

Sicuramente può essere annoverata nella categoria di fotografi di moda famosi, per i suoi lunghi viaggi dedicati alla rivista Rolling Stones e per i suoi servizi fotografici con le più grandi celebrità, come Mark Zuckerberg, Leonardo Dicaprio, John Lennon, Whoopi Goldberg, Sting, Meryl Streep, ma anche la regina Elisabetta II, solo per citarne alcuni.

Ma Leibovitz è questo e ancora di più. Non sorprende che le celebrità abbiano fatto a gara per farsi fotografare da lei.

Nei suoi ritratti, infatti, riesce a catturare l’anima dei suoi soggetti. Come?

Leibovitz è un’artista insolitamente diligente: prima di scattare una foto “fa i compiti”, come lei stessa ha dichiarato. Ma cosa vuole intendere con questo?

Prima di ritrarre Carla Bruni all’Eliseo, per esempio, ha osservato meticolosamente molte foto del palazzo e poi quelle di altri fotografi famosi che avevano ritratto Carla Bruni, infine ha ascoltato la sua musica.

Qual è la lezione di Annie Leibovitz, quindi?

Se vuoi ottenere scatti di qualità devi entrare nel contesto, stabilire un contatto con il soggetto per riuscire ritrarne l’anima.

 

Annie Leibovitz - Fotografa - Presentazione, Foto, Ritratto 2020       Annie Leibovitz - Fotografa - Presentazione, Foto, Ritratto 2020

Annie Leipovitz Photographer       Annie Leibovitz (Born 1949) - The Women Gallery        Annie Leibovitz - Fotografa - Presentazione, Foto, Ritratto 2020

Lascia un commento